Basilicata

Dal 23 al 30 agosto 2020

PROGRAMMA

1° GIORNO – 23 AGOSTO – ROMA / MARATEA
Ritrovo dei partecipanti previsto a Roma. Partenza in pullman alla volta di Maratea, questa cittadina è un’opera d’arte naturale incastonata nelle propaggini dell’Appennino e lambita dal Mare Tirreno. All’arrivo pranzo in ristorante. Passeggiata per il centro storico dove si potranno ammirare il Palazzo del Lieto e la Chiesa Madre di S. Maria Maggiore nella Piazza al Centro di Maratea; proseguimento verso Monte San Biagio e sosta alla Basilica omonima ed alla statua del Cristo Redentore. Opera dello scultore fiorentino Bruno Innocenzi, la statua del Cristo Redentore, innalzata nel 1965, è seconda solo a quella del Corcovado a Rio de Janeiro. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

 

2° GIORNO –  24 AGOSTO – MARATEA
Prima colazione. Trasferimento presso la spiaggia convenzionata e mattinata a disposizione da dedicare al relax; in alternativa, condizioni atmosferiche permettendo, partenza da Marina Porto ed escursione in barca alle grotte marine. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione alla Grotta delle Meraviglie di Marina di Maratea. Rientro in hotel. In serata degustazione di un liquore a base di finocchietto selvatico e marino nella caffetteria centrale, cena in ristorante e pernottamento.

 

3° GIORNO – 25 AGOSTO – MARATEA – CRACO VECCHIA – MATERA
Prima colazione e partenza per Craco Vecchia, conosciuta come la città fantasma; il borgo troneggia sulle colline circostanti, un luogo affascinante e sconvolgente al tempo stesso, set di moltissimi film permette d’immergersi in una realtà senza tempo. Successiva sosta per il pranzo in ristorante. Arrivo a Matera, Capitale Europea della cultura nel 2019, la famosa città dei Sassi con le sue grotte scavate nella roccia è un luogo unico e sui generis. Passeggiata fino all’hotel prenotato e nel pomeriggio visita del Museo MUSMA (Museo Scultura Contemporanea) e della Cripta del Peccato Originario. Cena libera e pernottamento.

 

4° GIORNO – 26 AGOSTO – MATERA
Prima colazione. Mattinata dedicata al capoluogo della Basilicata che si divide in quattro parti: la Civita, il Piano, il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso. Questi ultimi sono i due quartieri storici che sorgono sui lati della gravina, un lungo canyon con numerose grotte e cavità naturali, un tempo utilizzate come abitazioni; le prime case rupestri risalgono all’epoca preistorica. Proseguimento per la visita della Matera sotterranea. Pranzo in ristorante locale in corso di visita. Prima del crepuscolo ci si dirige verso il Parco della Murgia per una camminata, non impegnativa, verso una Chiesa Rupestre. Cena libera e pernottamento.

 

5° GIORNO – 27 AGOSTO – MATERA – SASSO DI CASTALDA – CASTELMEZZANO – BRIENZA o DINTORNI
Prima colazione e partenza alla volta di Sasso di Castalda, immerso nella natura lucana, questo borgo è l’ideale per chi cerca tranquillità e quel pizzico di adrenalina con il Ponte Tibetano o “ponte alla luna” ed il Ponte Petracca. Pranzo in ristorante ed arrivo a Castelmezzano “Città paesaggio” per la sua rara bellezza inclusa nei “Borghi più belli d’Italia”, lo spettacolo più affascinante è quello offerto dallo scenario delle Dolomite Lucane che gli fanno da sfondo. Opzionale Volo dell’Angelo. Al termine partenza per Brienza o dintorni. Cena libera e pernottamento.

 

6° GIORNO, 28 AGOSTO BRIENZA o DINTORNI – VULTURE – ROMAPrima colazione. Partenza alla volta della zona del Vulture, conosciuta per l’Aglianico vino simbolo della Basilicata, per un’esperienza enogastronomica. Durante il viaggio sosta ad uno dei numerosi castelli federiciani che caratterizzano quest’area. Proseguimento con la visita di una cantina vinicola e pranzo con degustazione delle eccellenze del territorio. Nel pomeriggio partenza alla volta di Roma. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Fine dei nostri servizi.

HOTEL

MARATEA: Hotel La Locanda delle Donne Monache 4* o similare
MATERA: Hotel Caveoso 3* o similare
BRIENZA: B&B La Voce del Fiume o similare

La quota comprende

  • Accompagnatore esperto per tutta la durata del viaggio
  • Guide locali alle Grotte di Maratea e a Matera
  • Tutti gli spostamenti in un confortevole pullman/minibus climatizzato (30 posti)
  • 5 pernottamenti negli hotel menzionati o similari con prima colazione
  • 5 pranzi durante il tour
  • Visita di una cantina vinicola con pranzo e degustazione
  • Ingressi ai siti menzionati

La quota non comprende

  • Iscrizione
  • Assicurazione facoltativa medico bagaglio annullamento (a partire da 40 Euro)
  • Mance
  • Tasse di soggiorno, laddove in vigore, da pagarsi in loco
  • Spese personali
  • Tutto quanto non espressamente specificato ne “la quota comprende”.

Richiedi informazioni: